Le Opere Antoniane: da Sant’Annibale alla Fondazione e alla Congregazione

S. Annibale con S. Antonio

Per sostenere economicamente le opere, Padre Annibale Maria Di Francia pose i suoi istituti sotto la protezione di Sant’Antonio di Padova in nome della cui devozione i benefattori offrivano il proprio sostegno ai piccoli ospiti dei suoi orfanotrofi che dal 1906 cominciarono a chiamarsi “Antoniani”.

La Fondazione Antoniana e la Congregazione dei Padri Rogazionisti agisce alla sequela di Sant’Annibale cercando di replicare i traguardi della sua vita, ecco i risultati:

S.ANNIBALE                                                                                                       LA FONDAZIONE E LA CONGREGAZIONE

*Prega per implorare il Signore                                                                     *Nel 2015 aprono i Noviziati a Morlupo

che mandi Sacerdoti per la sua chiesa                                                        e in Brasile.

e nasce “Il Rogate”, la preghiera per le vocazioni.

*Da vita agli Orfanotrofi Antoniani                                                               *Nascono le Comunità Antoniane in Italia e

per accogliere e formare i giovani                                                                 e nel mondo,  regolate dalla normativa

in grave stato di necessità.                                                                               vigente.

*Grande comunicatore poeta e giornalista                                               *Nel 2015 nasce “Gli Antoniani”, trimestrale

il giornale “Dio e il prossimo” diventa l’organo                                        di cultura informazione sociale e religiosa.

ufficiale degli Orfanotrofi Antoniani.

*Sa che ai giovani bisogna dare una                                                              *Avvia l’Antoniana Grafiche a Morlupo

prospettiva di dignità e futuro                                                                          e il forno presso l’Istituto Antoniano

attraverso il lavoro.                                                                                               di Firenze.

Avvia una sartoria, una calzoleria, una

tipografia e un forno.

*Porta l’Eucaristia nel degradato                                                                     *Porta l’Eucarestia nel degradato quartiere

quartiere Avignone di Messina.                                                                          Solferino in Colombia.

*Inizia una collaborazione con i laici                                                              *Istituiscono L’UAR (Unione Associazioni

che suscita grande scalpore.                                                                                Rogazioniste) composta da 4 associazioni:

——————————————————–                                                                le Famiglie Rog, i Laici  Animatori

——————————————————–                                                                 Vocazionali, il Volontariato Internazionale,

——————————————————–                                                                l’European Rogazionist Association.

*Organizza Pellegrinaggi Spirituali                                                                   *Opera Pellegrinaggi Antoniana organizza

ricostruendo gli ambienti dei santuari                                                            viaggi e pellegrinaggi.

sulla sommità di un campo dove ci si

reca in Pellegrinaggio.

..ai lettori

Uno degli obiettivi per il futuro è il completamento delle Opere di Sant’Annibale con la creazione di una scuola di sartoria e di calzoleria. Per questo chiediamo a voi lettori che svolgete queste attività di aiutarci a realizzare il nostro sogno.